2021 - La Ferita

Un ecosistema culturale che unisce letteratura, teatro, poesia, musica e arte pubblica in un racconto di comunità: VERSO SUD – LA FERITA edizione 2021.

Da giugno a ottobre, con sei progetti dell’ecosistema: laboratori di educazione e formazione Controra – piccola scuola naturale, il teatro degli intonaci che si tinge di azzurro Murgia, ISS Fest festival musicale, contest di musica e illustrazione, una casa editrice indipendente, l’arte pubblica come servizio e racconto della comunità. 

Il Teatro degli Intonaci

 

La ricerca che porteremo in scena, questa volta tra i muretti a secco, le ferule seche, i cardi in fiore e l’azzurro Puglia sconfinato della Murgia in Masseria Cimadomo, è anche questa in continuità con “la ferita della famiglia” del 2019, con Roberto Corradino e Guido Celli. Abbiamo dato continuità al legame artistico e umano, portando in scena prime produzioni, interpretando il luogo come matrice della costruzione dello spettacolo, riportando il ad teatro a essere “il solo luogo al mondo dove un gesto fatto non si ricomincia due volte”. Quest’anno la ferita attraverserà, d’apprima “tutta la paura che ti piace” e i nostri amori con Roberto Corradino e gli otto spettatori/personaggi che di volta in volta ne prenderanno parte, poi, con Guido Celli attraverseremo due ferite della nostra terra: il cielo e la pietra, con due poemi-concerto accompagnati dalla viola da gamba e gli effetti Vito Maria Laforgia e le percussioni di Peppe Leone.

 

Photo gallery 7, 8, 9 luglio 2021 – Facebook

Video racconto 7, 8, 9 luglio 2021 – Facebook

Video racconto 16 luglio 2021 – Facebook

Video integrale Pietra Madre – YouTube

Video racconto 22 luglio 2021 – Facebook

 

ISS! Fest

 

Esci, non c’è nessuna esecuzione, puoi togliere le mani delle tasche, siamo a distanza d’insicurezza.

La prima parte dal 26 luglio al 28 luglio 2021 ha visto il centro di Ruvo di Puglia protagonista con contest di musica e illustrazioni, laboratori di comunità.

Il 29 e il 30 luglio ISS! Fest si sposta a Piazza Dante con i live immersivi di Bembé Percussion Ensemble, NAIP, Peppe Leone, THE ANDRE, MOMBAO.

 

Photo gallery – Facebook