Hub.bazia

Hub.bazia è un progetto di rigenerazione umana incentrato su Piazza Abbazia a Corato; vincitore del bando “Bellezza e Legalità” della Regione Puglia, fa parte di Verso Sud – Ecosistema Culturale e sarà realizzato da 10 organizzazioni e istituzioni del territorio.

Il progetto prevede la realizzazione di 500 ore di laboratori in piazza, per circa 12-15 mesi. I laboratori saranno centrati sulla consapevolezza della relazione con lo spazio e il limite attraverso l’arte – relazione con sé – , l’architettura –relazione di prossimità -, l’urbanistica – relazione con il contesto urbano.

 

La visione e lo slancio sottostante vanno ben oltre la realizzazione delle sole ore di laboratorio e mirano a fare di Hub.bazia un laboratorio di rigenerazione umana, un sistema che non sia, come spesso accade in progetti simili, uno spazio fisicamente chiuso, ma che abbia come tratto identitario l’apertura intrinseca della piazza. In tal senso, le organizzazioni e le istituzioni del progetto stanno lavorando per creare un sistema sinergico della piazza, per renderla punto di riferimento riconoscibile della cultura cittadina, facendo leva sulle specificità di ognuno e del tessuto cittadino, in un’ottica di sostenibilità olistica e stabile nel lungo periodo.

Gli eventi del progetto

Gallery